HOME / ITINERARI / LE STRADE DI FRANCESCO /LA VIA DELLO SPORT E DEL BENESSERE/ ESANATOGLIA – CROSSODROMO GINA LIBANI REPETTI
Esanatoglia – Crossodromo Gina Libani Repetti
Archivio Fotografico Regione Marche
Il Crossodromo di Esanatoglia è una delle piste di motocross più antiche d’Italia, omologata dalla Federazione motociclistica italiana (Fmi), attivo già all’inizio degli anni Settanta, che ha ospitato per cinque volte il Campionato del Mondo Motocross.
LA PISTA DI ESANATOGLIA
La pista di motocross di Esanatoglia si trova tra due promontori e ha un andamento a sali/scendi, con curve in contropendenza.
Presenta un terreno duro e abbastanza pietroso, che d’estate tende a seccarsi; per il resto dell’anno la pista è facilmente percorribile.
Qui è stata organizzata la storica Coppa mille dollari motocross, e sono ospitato molte gare titolate nazionali, compreso il Campionato italiano di Quadcross.
PISTA DI SENIGALLIA
Lungo la Strada di Francesco si trovano altre due piste omologate dalla Federazione motociclistica italiana (Fmi), con vari livelli di difficoltà.
Una di questa la pista di Fossa del diavolo di Senigallia, che ha le caratteristiche morfologiche di una pista da gara e presenta numerosi saliscendi e tantissimi salti alla portata di tutti.
Presenti anche molti tratti tecnici in contro pendenza.
E’ aperta per chi ha la licenza Fmi e/o Unione italiana sport per tutti (Uisp).
CROSSODROMO DI GRELLO
La pista, presso Gualdo Tadino, risulta essere un ottimo tracciato per allenamento, con punti tecnici e curve in pendenza.
In Umbria è uno dei pochi crossodromi omologati e iscritti al Coni.