HOME / ITINERARI / LE STRADE DI FRANCESCO /LA VIA DELL’ARCHEOLOGIA/ GENGA – MUSEO SPELEO-PALEONTOLOGICO E ARCHEOLOGICO
Genga – Museo Speleo-paleontologico e archeologico
Museo allestito nei locali dell’abbazia di San Vittore (XI secolo), con materiale paleontologico e archeologico recuperato nel territorio del comune di Genga, in particolare un reperto fossile di Ittiosauro ritrovato nel 1976 presso Camponocecchio.
RITROVAMENTO
Gli ittiosauri sono rettili di ambiente marino vissuti nell’Era Mesozoica, tra 250 e 66 milioni di anni fa.
Parenti alla lontana dei più famosi dinosauri o degli attuali coccodrilli, sono stati probabilmente i più grandi animali dell’ambiente marino che dominava l’attuale area umbro-marchigiana durante il Giurassico finale, circa 150 milioni di anni fa.
L’Ittiosauro di Genga è stato ritrovato durante i lavori per la realizzazione di una galleria lungo la Statale 76.
Riconosciuta subito la sua valenza scientifica viene analizzato in situ e poi recuperato, insieme alla lastra di roccia di notevoli dimensioni che lo conteneva e infine portato nell’abbazia di San Vittore.
Oggi è oggetto di un lavoro di restauro e pulizia con una serie di delicate operazioni che consentiranno di mettere in risalto tutte le ossa.
Nel Museo, che ha avviato una ristrutturazione interna, si trovano sezioni di paleontologia, geologia, archeologia e speleologia, una ricostruzione di orso, grandi animali, resti dell’epoca romana, e un’area dedicata alle Grotte di Frasassi.