Via dell'arte e dei mestieri

Grotte, street art la Biddina

HOME / ITINERARILA STRADA DEGLI SCRITTORI / LA VIA DELL’ARTE E DEI MESTIERI / GROTTE, STREET ART LA BIDDINA

Grotte, street art “la Biddina”

Grotte


 

A pochi chilometri dal centro abitato di Racalmuto, il paese di Grotte sorge attorno ad un vasto parco minerario. Nei primi anni Ottanta, grazie anche allo scrittore Leonardo Sciascia, si istituì il premio letterario “Racalmare” tra i più noti del Meridione d’Italia. 

Grotte si distingue per le attività legate all’arte contemporanea grazie ad un intervento urbanistico iniziato una decina di anni fa nei quartieri storici del paese dove è possibile ammirare opere di Street art realizzate dall’associazione “La Biddina”. 

Il nome dell’associazione, costituita da diversi giovani del piccolo centro, rievoca un’antica leggenda legata al territorio che racconta di una bellissima ragazza che un giorno, delusa, stanca e disperata per amore, si gettò nelle acque di una palude trasformandosi in un serpente. 

Molti quartieri del centro storico sono stati rigenerati dall’intervento di diversi artisti ed ex studenti dell’Accademia di Belle Arti che hanno realizzato una ventina di opere disseminate in tutti gli angoli del paese rendendo il piccolo Comune un vero e proprio museo a cielo aperto. 

È di Grotte il pittore Renzo Collura, nato nel 1920 e morto nel 1989: un noto personaggio del mondo dell’arte siciliana, direttore della civica galleria d’arte moderna di Palermo, le cui opere spesso richiamano angoli e suggestioni del suo paese natale.

Dettagli

ITINERARIO:
Via dell'arte e dei mestieri

COME ARRIVARE:
Via Daniele Manin / Via Luna


CONTATTI:
Telefono:
Email:
Sito web: