HOME / ITINERARI / LE STRADE DI FRANCESCO /LA VIA DI FRANCESCO / GUALDO TADINO – CONVENTO SANTISSSIMA ANNUNZIATA
Gualdo Tadino – Convento Santissima Annunziata
Archivio Fotografico OFM-Iat Gubbio
Si trova ai piedi del monte Serrasanta, a circa 600 metri di altezza, in una zona isolata ricca di acque sorgive, dove i frati francescani sono presenti dal 1521, e ancora oggi vi risiedono, anche se in pochi.
IL CONVENTO
Il Convento si trova nel luogo anticamente chiamato Pietraie, per la natura sassosa del terreno, e inizialmente viene chiamato Le Romite, per la vita ascetica che vi conducevano i primi Frati.
Si tratta di una costruzione a pianta quadrata con annessa la Chiesa, l’orto e il frondoso bosco.
La Chiesa, ristrutturata nel 1629, ha un impianto barocco. Molti gli stucchi e le tele, fra le quali è da segnalare sull’altare maggiore quella raffigurante la “Santissima Annunziata”, opera di Avanzino Nuccida Gubbio (XVII secolo).
LA CHIESA DI GUALDO TADINO
Sempre legata alla storia francescana è da segnalare la chiesa monumentale di San Francesco, nel centro storico di Gualdo Tadino.
Di epoca medioevale, è uno splendido esempio di architettura conventuale francescana, costruita alla fine del XIII secolo e consacrata nel 1315.
La facciata è caratterizzata da copertura a capanna e dal grande portale gotico fregiato di capitelli, mentre all’interno è un’unica ampia navata, con una struttura simile a quella della Basilica di San Francesco ad Assisi.
Particolarmente ricca è la decorazione delle pareti, che sono affrescate con dipinti di scuola umbro-marchigiana datati tra il XIV e il XVI secolo.