La via dell'archeologia

Sassoferrato – Parco archeologico di Sentinum

HOME / ITINERARILE STRADE DI FRANCESCO /LA VIA DELL’ARCHEOLOGIA/ SASSOFERRATO – PARCO ARCHEOLOGICO DI SENTINUM

Sassoferrato – Parco archeologico di Sentinum

91 Sentinum, veduta area archeologica®Archivio fotografico Regione Marche (3)

© Igor Guerrini

91 Sentinum, veduta area archeologica®Archivio fotografico Regione Marche (4)

© Igor Guerrini

91 Sentinum, veduta area archeologica®Archivio fotografico Regione Marche (1)
91 Sentinum, veduta area archeologica®Archivio fotografico Regione Marche (2)

© Igor Guerrini

previous arrow
next arrow

Archivio fotografico Iat Sassoferrato

Ritenuto uno dei siti archeologici più rilevanti delle Marche, che risale al VII secolo a.C., si trova alle porte di Sassoferrato e comprende due aree, divise da una strada provinciale, collegate fra loro da una passerella pedonale.

RESTI VISIBILI
Dell’antica città romana sono visibili due tratti di strada, un cardo e un decumano, i resti di un impianto termale pubblico urbano e di uno extra-urbano, colonne di granito, fondamenta, tracce di pavimenti e una bottega di fusione del metallo.
L’area è protetta da diversi decenni e questo ha consentito di mantenere in buono stato di conservazione l’assetto urbanistico romano, con il reticolato di strade e i resti di importanti edifici.
Le strade principali e molte strade minori parallele e perpendicolari al cardo e al decumano conservano il pavimento lastricato fiancheggiato da marciapiedi, e anche i condotti del sistema fognario.
Lungo il cardo si trovano i resti di un impianto termale del III secolo d.C., costituiti da una piscina centrale, un peristilio, il calidarium, il frigidarium e un’aula absidata decorata con marmi policromi.
L’edificio termale extraurbano risale al I secolo d.C., realizzato non molto distante dalle mura, con alcuni ambienti in più, come il tepidarium e l’apodyterium.
Nel parco archeologico si può osservare un pavimento decorato a mosaico con motivi vari nero in campo bianco, scoperto nel 1922.

ORIGINI
La storia della città si ricollega a due importanti eventi della storia di Roma.
Il primo è la cosiddetta Battaglia delle Nazioni, nel 295 a.C., durante la quale i romani sconfiggono la coalizione formata da Galli, Sanniti, Etruschi e Umbri, e conquistarono tutta la regione medio adriatica.
Con i romani, Sentinum acquisisce importanza per la sua posizione, vicina ad alcune delle vie di collegamento principali.
Il secondo si verifica circa 300 anni dopo, nel 41 a.C, quando la città è coinvolta nello scontro tra Marco Antonio e Ottaviano, che sfocia nella guerra di Perugia; a Sentinum vivevano ex veterani di Marco Antonio, così la città si schiera a suo favore, e per questo le truppe di Ottaviano la distruggono: tracce di incendio riferibili alla seconda metà del I secolo a.C., rinvenute negli scavi del 1974, sembrerebbero confermare la distruzione e la successiva ricostruzione.
In epoca augustea Sentinum riacquista prestigio e stabilità economica, fino al IV secolo d.C., quando comincia a spopolarsi; l’ultima datazione che si ha, attraverso iscrizioni, è del 343 d.C., poi più nulla.

 

Dettagli

ITINERARIO:
La via dell'archeologia

COME ARRIVARE:
Uscita Genga, da Ancona Uscita Campodiegoli, da Perugia
INDIRIZZO Località Santa Lucia, strada Provinciale 16
ORARI DI APERTURA Solo su prenotazione al Punto IAT, con 24 ore di anticipo
BIGLIETTI Intero 3 euro Ridotto 2 euro

CONTATTI:
Telefono: 0732 956257 / 333 7301732 / 333 7300890
Email: iat.sassoferrato@happennines.it
Sito web: www.sassoferratoturismo.it www.facebook.com/sassoferratoturismo www.instagram.com/sassoferratoturismo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *