HOME / ITINERARI / LE STRADE DI FRANCESCO /LA VIA DELLO SPORT E DEL BENESSERE/ SUBASIO – PARAPENDIO SOPRA ASSISI
Subasio – Parapendio sopra Assisi
Archivio Fotografico Parapendio in due
Le correnti ascensionali dell’Umbria hanno favorito negli anni la pratica del parapendio, che oltre al Monte Cucco vedono protagoniste le aree del Monte Subasio, che offrono viste spettacolari su Assisi.
PARCO DEL MONTE SUBASIO
Il Parco del Subasio si presta a voli ad altitudini superiori ai 2 mila metri.
Si hanno a disposizione cinque punti di decollo, discendenti, sui lati nord, est, sud, ovest e due atterraggi che sono facilmente raggiungibili con auto o navetta.
La differenza di altitudine tra i decolli più frequentati, il Sud (1250 metri di altezza) e l’Ovest (1277 metri) e l’atterraggio ufficiale di Rivotorto di Assisi è di circa 1000 metri.
Se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, è possibile sorvolare Assisi, con la vista in lontananza sul lago Trasimeno e sugli Appennini; un’esperienza mozzafiato, e gli operatori segnalano che volare non sarà un problema per alcun pilota.
PERIODI
Da alcuni anni, un gruppo di piloti con provata esperienza di volo, condivide la propria passione, rende possibile a tutti un’esperienza unica in un posto unico.
Il volo libero può essere effettuato da febbraio a novembre.
I lanci sono prenotabili tutti i giorni in base alle condizioni meteorologiche, gli istruttori decideranno la fattibilità, scegliendo gli orari più adatti al volo in parapendio.